Ricerca
 
 
Login
 
 

 

Come funziona il servizio antispam?

Il servizio antispam SpamAssassin si basa su un software che controlla ogni singola email che transita sul mailserver ed assegna un punteggio ("score") ai messaggi di posta. Questo punteggio viene ottenuto mediante la somma algebrica di una serie di parametri che vengono aggiornati scaricando giornalmente dai vari siti ufficiali delle regole.

Ogni singola e-mail viene analizzata dal sistema e ogni singola parola viene "pesata" dal sistema e assegnato un singolo punteggio.

Nel nostro sistema vi sono 2 modalita' di utilizzo del servizio antispam

  1. Cancella direttamente l'email di Spam 
    Il filtro analizza l'email e se viene rilevata come spam elimina direttamente il messaggio senza generare nessuna notifica. Questo settaggio è il più comodo perchè consente di eliminare alla fonte qualsiasi messaggio di probabile Spam, ma è anche il sistema più aggressivo. Infatti, nel caso in cui una email valida venga riconosciuta
    a causa dei suoi contenuti come spam, la stessa con questo sistema viene eliminata, perdendo così una email buona. Nei casi in cui ci siano dei dubbi su quale settaggio adottare vi consigliamo fin da adesso l'utilizzo del secondo servizio.

  2. Modifica intestazioni dell'email
    Il filtro analizzando l'email modifica le intestazioni del messaggio inserendo nel campo oggetto la dicitura ****SPAM**** e negli headers del messaggio vi sono i punteggi assegnati con i relativi tests. Con questa regola e' possibile impostare sul client di posta una regola per separare le e-mail di spam dopo il download del messaggio.

Nel pannello di controllo, all'interno della sezione MAIL, cliccando sui singoli indirizzi di posta e successivamente su FILTRO ANTISPAM è possibile scegliere quali dovranno essere i settaggi del filtro antispam.
In questa interfaccia principalmente vi sono i seguenti parametri da considerare:

  • Livello di sensibilita' del filtro:
    Piu' basso e' questo valore e' piu' aumenta la sensibilita' del filtro e quindi la possibilita' di rilevare SPAM. Di default il valore e' 7. Impostando il valore a 6 ad esempio aumentiamo la probabilità che una email venga riconosciuta come spam. In caso contrario, aumentandolo a 8, ne diminuiamo l'effetto.

  • Tipologia di gestione dei messaggi
    Cliccando su "cancella le email spam quando arrivano nella mailbox" potrete abilitare la cancellazione automatica delle email di spam. In caso contrario il programma modificherà solo le intestazioni delle email.

  • Black List
    gestione delle email da inserire/cancellare dalla lista nera degli indirizzi riconosciuti come spam

  • Lista Bianca
    gestione delle email da inserire/cancellare dalla lista bianca degli indirizzi riconosciuti come NON spam