Ricerca
 
 
Login
 
 

 

Quali sono le differenze tra POP3 e IMAP

Sia il protocollo POP3 che quello IMAP permettodo ad un client di scaricare la posta sul proprio PC.
Le differenze fondamentali tra i due protocolli sono però da ricercare nella gestione di questo download e nei relativi vantaggi che ne derivano.

Per quanto riguarda il POP3 i messaggi vengono scaricati sul pc locale, cancellando la posta dal server e creando quindi un maggior spazio per i messaggi che arriveranno.
Grazie all'impostazione dei software di posta è inoltre possibile conservare copie dei messaggi sul server.
Gli svantaggi che abbiamo in questo caso sono legati al fatto che ogni volta che il software di posta si connette al server effettua il download di TUTTI i messaggi.
Questo provoca sicuramente un maggior disagio dovuto ai tempi di elaborazione, specialmente se si utilizzano connessioni lente.
Qualora si effettui il download dei messaggi su un Pc non si potranno scaricare anche su un altro in quanto i messaggi non saranno più disponibili sul server di posta.

Per quanto riguarda il protocollo IMAP invece i messaggi rimangono sul server, salvando spazio sul proprio computer.
Si puo' accedere alla propria posta da computer diversi, scaricando inizialmente solo le intestazioni dei messaggi, e procedendo poi con il download dei soli messaggi che si desiderano scaricare.
L'unico svantaggio che si ha in questo caso è la possibilità di eccedere la quota massima di spazio web previsto per la casella di posta.